Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
SPAZIO F9, Cannaregio (Venezia)
Tipo di progetto
Restauro dell'immobile
Luogo
FONDAMENTA NOVE, SESTIERE CANNAREGIO (Venezia)
Situato nel cuore di Cannaregio lo Spazio F9, ex-falegnameria, ha subito un'intensa ristrutturazione edilizia per trasformarlo in un luogo unico destinato ad ospitare una mostre d'arte ed eventi, rappresentando un progetto di notevole impegno e innovazione.
L'intervento ha coinvolto tutti gli elementi costruttivi dell'edificio, partendo dallo svuotamento completo dell'involucro e dalla sua ricostruzione dall'interno per adattarlo alla nuova funzione di spazio espositivo.
Sono state eseguite demolizioni parziali e consolidamenti delle murature portanti per garantire la sicurezza strutturale dell'edificio. La copertura è stata integralmente sostituita e un nuovo soppalco è stato realizzato con l'utilizzo di putrelle in acciaio.
Le scale in ferro sono state rifatte per garantire l'accessibilità agli spazi espositivi, mentre il pavimento è stato rivestito con una moderna resina per conferire un look contemporaneo agli ambienti. Sono stati demoliti e rifatti tutti gli intonaci interni e i marmorini per dare un aspetto rinnovato e curato agli interni dello spazio.
Questo intervento ha trasformato l'ex-falegnameria quasi pericolante in uno spazio moderno e accogliente, pronto ad ospitare opere d'arte e eventi culturali, contribuendo così alla rinascita del quartiere di Cannaregio e arricchendo il tessuto culturale di Venezia.